Download PDF

____________, 10 giugno 2019

Comunicazione ai dipendenti

 

NUOVA MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ASSEGNO PER NUCLEO FAMILIARE (ANF)

A decorrere dal 01/04/2019 le domande per la percezione degli Assegni per il nucleo familiare dovranno essere presentate dai lavoratori direttamente all’INPS in modalità telematica.

 

La nuova procedura è stata implementata per consentire il calcolo corretto dell’importo spettante al lavoratore ed assicurare una maggiore aderenza alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

 

  1. I canali previsti per la presentazione della domanda sono:
  • il servizio online dedicato, accessibile dal sito inps.it, (il lavoratore deve essere in possesso di PIN dispositivo, di una identità SPID almeno di livello 2 o Carta Nazionale dei Servizi);
  • i Patronati ed intermediari abilitati: attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di PIN.
  1. Modalità di erogazione ai lavoratori:
  • l’Istituto procede alla definizione del diritto e della misura della prestazione familiare richiesta e ne da comunicazione ai lavoratori;
  • i lavoratori comunicano l’esito positivo della richiesta al proprio Datore di lavoro;
  • l’Istituto provvede a pubblicare i dati su apposita utility del “Cassetto Previdenziale aziendale”;
  • il Datore di Lavoro accede all’utility per reperire i dati e provvede al pagamento nei confronti del lavoratore in busta paga.
  1. Autorizzazione agli assegni per il nucleo familiare:
  • Nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, il lavoratore, o il soggetto interessato, privo di un provvedimento di autorizzazione in corso di validità, presenta la domanda di autorizzazione, sempre in modalità telematica, corredata dalla documentazione necessaria per definire il diritto alla prestazione stessa (procedura “Autorizzazione ANF”).
  • In caso di accoglimento al cittadino richiedente non verrà più inviato il provvedimento di autorizzazione (modello “ANF43”) ma si procederà alla successiva istruttoria della domanda di assegni per il nucleo familiare.
  1. Comunicazione variazioni reddituali e/o del nucleo familiare
  • In caso di variazione del nucleo familiare o nel caso in cui si modifichino le condizioni che danno titolo all’aumento dei livelli di reddito familiare, il lavoratore deve presentare in via telematica una domanda di variazione per il periodo interessato.
  1. Assegni per il nucleo familiare arretrati
  • Qualora il lavoratore abbia richiesto ANF arretrati, il datore di lavoro potrà pagare esclusivamente gli assegni relativi ai periodi di paga durante i quali il lavoratore è stato alle sue dipendenze. Pertanto, le prestazioni familiari relative ad anni precedenti, per periodi lavorativi alle dipendenze di un datore di lavoro diverso da quello attuale, dovranno essere liquidate dal datore di lavoro presso cui il lavoratore prestava la propria attività lavorativa nel periodo richiesto.
  1. Dipendenti di aziende cessate o fallite
  • Se il datore di lavoro è cessato o fallito, il lavoratore deve procedere con l’invio della domanda telematica e gli ANF vengono corrisposti direttamente dall’Inps, nel limite della prescrizione quinquennale.

Cordiali saluti.

 

 

Lucarelli Consulenza del lavoro
Studio Associato