Download PDF

Fano, lì 16/05/2019

A tutte le Aziende interessate

Loro Sedi

CIRCOLARE N. 13/2019

Oggetto:

BANDO ISI 2018 INAIL – SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA

Come anticipato nella nostra Circolare n.5 del 23/01/2019, il 30/05/2019 è in scadenza la presentazione della domanda “BANDO ISI 2018”, per le aziende che effettuano investimenti finalizzati al miglioramento in materia di salute e sicurezza sul lavoro, alla bonifica e rimozione dell’amianto, all’adozione di sistemi di certificazione sulla sicurezza.

L’INAIL mediante tale Bando, che mette a disposizione delle aziende quasi 370 milioni di Euro di incentivi a fondo perduto, persegue un duplice obiettivo:

  1. incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori;
  2. incentivare tutte le imprese all’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro, caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico.

I finanziamenti sono stati suddivisi in 5 Assi:

  • Asse 1 (ISI Generalista), per i progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • Asse 2 (ISI Tematica), per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi;
  • Asse 3 (ISI Amianto), per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • Asse 4 (ISI Micro e Piccole Imprese) per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;
  • Area 5 (ISI Agricoltura) per le imprese agricole.

Le informazioni dettagliate, anche FAQ ed allegati sono consultabili sul sito https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2018.html.

All’interno del sito è possibile compilare la domanda; il bando prevede una soglia minima di ammissibilità, le imprese che raggiungono o superano tale soglia, dal 06/06/2019 potranno, all’interno della procedura, scaricare il proprio codice univoco, necessario per la identificazione in occasione del “click day” dedicato all’inoltro delle domande di ammissione al finanziamento.

I giorni e gli orari di apertura dello sportello informatico saranno comunicati sul sito IINAIL a partire dalla stessa data.

Gli incentivi determinati dall’INAIL, ripartiti a livello regionale, saranno assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

Le aziende che fossero interessate sono invitate a contattare il proprio consulente per la sicurezza per farsi assistere nella valutazione del bando e presentazione della domanda.

 

Restiamo come sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti.

Lucarelli Consulenza del lavoro
Studio Associato